Bayer e la biotech tedesca Evotec hanno siglato una collaborazione strategica per lo sviluppo di trattamenti innovativi di precisione per le malattie cardiovascolari.
La collaborazione ha come obiettivo l’individuazione e la convalida di nuovi meccanismi patologici che portino alla costruzione di un portafoglio di terapie cardiologiche di precisione, basate sull’uso di cellule staminali pluripotenti indotte umane (iPSC).
“Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte a livello globale”, afferma Christian Rommel, responsabile R&D della divisione farmaceutica di Bayer, ” Questa nuova collaborazione sfrutterà la piattaforma di modellazione delle malattie basata su iPSC di Evotec e la leadership di Bayer in cardiologia per promuovere un portafoglio di terapie innovative per le malattie cardiovascolari con elevate esigenze mediche insoddisfatte”.
“Per spostare il paradigma terapeutico oltre la gestione della malattia, è importante migliorare la nostra comprensione dei meccanismi molecolari rilevanti alla base delle patologie cardiovascolari”, aggiunge Cord Dohrmann, Direttore scientifico di Evotec. “Il nostro approccio si basa su modelli di malattie altamente validati per identificare nuovi bersagli e profilare i candidati farmaci in modo più completo in termini di efficacia e sicurezza”.
Le due aziende condivideranno le responsabilità dello sviluppo preclinico dei potenziali candidati clinici. Bayer sarà responsabile di ogni successivo sviluppo clinico e della commercializzazione.