Fujifilm – che recentemente in Italia ha raddoppiato la sua presenza con la creazione di Fujifilm Italia Healthcare – ha annunciato un investimento da 1,2 miliardi di dollari nella coltura cellulare su larga scala, con l’espansione del suo impianto di produzione CDMO in North Carolina.
L’espansione dell’organizzazione di sviluppo e produzione a contratto di Fujifilm fa parte di un’iniziativa dell’intera azienda, Fujifilm Diosynth Biotechnologies, volta a sviluppare la propria capacità produttiva su larga scala negli Stati Uniti e in Europa. Parte dei fondi di questa ondata di investimenti sarà utilizzata per sviluppare un nuovo impianto di coltura cellulare su larga scala dotato di otto bioreattori per la coltura di cellule di mammifero da 20.000 litri entro il 2028.
“Questo investimento è un passo importante per accelerare ulteriormente la crescita del nostro business CDMO biofarmaceutico”, afferma Teiichi Goto, presidente di Fujifilm.
Nel 2023 Fujifilm Diosynth Biotechnologies ha investito nell’impianto di produzione di biologici su larga scala a Hillerod, in Danimarca, stanziando 928 milioni di dollari per raddoppiarne la capacità di produzione destinata alla UE.