L’importanza dell’outsourcing per i farmaci anticorpali

Condividi:
Share

Secondo uno studio giapponese di prossima pubblicazione su Research Square, con il calo della R&S sui nuovi farmaci, anche il settore dei farmaci anticorpali (mAbs) si è massicciamente spostato verso la produzione esterna curata dalle CDMO.

La mancanza di capacità produttiva viene evidenziata dagli autori come uno dei principali problemi delle prime fasi di sviluppo dei mAbs per le aziende biotech. E le CDMO contribuiscono a superare questo problema.

Nel dare un fondamentale contributo a vincere la sfida produttiva, gli autori giapponesi segnalano che le CDMO hanno ampliato le loro partnership con le aziende farmaceutiche e hanno acquisito capacità distinte dalla mera realizzazione del prodotto finale, focalizzandosi sulla possibilità di condurre studi clinici nei loro grandi impianti produttivi. Una tendenza che ha fatto aumentare le partnership di ricerca tra pharma e CDMO.

L’elevato costo di produzione dei farmaci anticorpi monoclonali è un altro dei fattori chiave che spingono le aziende farmaceutiche a esternalizzare. E questo processo, in non pochi casi, estende la collaborazione tra pharma e CDMO fino al momento del lancio del prodotto.

La data spartiacque che ha cambiato il quadro d’insieme del settore dei farmaci anticorpali- secondo gli autori giapponesi- è identificabile nell’anno 2010. Fino a quella data gli accordi di produzione a contratto riguardavano esclusivamente la produzione/fornitura di farmaci anticorpali. Dal 2011, invece, nella contrattualistica di fornitura sono entrati i “diritti esclusivi di brevetto e i diritti esclusivi di tecnologia e fornitura di tecnologia”.

Il 2020 ha visto un rapido aumento di queste formule contrattuali per la produzione rapida di mAb terapeutici anti COVID-19. Gli autori dello studio hanno osservato che circa il 20% del numero totale di mAb presenti sul mercato è stato lanciato nel 2020.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024