Abingworth, una società di venture capital di proprietà di Carlyle Group, investirà fino a 210 milioni di dollari per aiutare Gilead Sciences a espandere ulteriormente l’uso già approvato del farmaco antitumorale Trodelvy (sacituzumab govitecan).
Trodelvy è stato autorizzato negli Stati Uniti nell’aprile del 2020 – e in Italia nel 2022 – per il trattamento del cancro della mammella. Gilead ha ottenuto la terapia nell’ambito dell’acquisizione da 21 miliardi di dollari di Immunomedics, realizzata sempre nel 2020.
L’intervento di Abingworth si concentrerà sul finanziamento degli studi su Trodelvy contro il carcinoma polmonare non a piccole cellule. Gilead manterrà tutti i diritti sul farmaco, ma effettuerà un pagamento ad Abingworth già fissato se otterrà l’approvazione per una nuova indicazione e distribuirà anche royalties sulle vendite del farmaco negli Stati Uniti contro la forma oncologica specifica per la quale sarà autorizzato.
Come parte dell’accordo, verrà anche istituito un comitato direttivo congiunto per Gilead e Launch Therapeutics, una società di sviluppo clinico sostenuta da Abingworth e Carlyle Group.