Per 350 milioni di dollari Viatris si è assicurata i diritti su due trattamenti sperimentali – selatogrel e cenerimod – contro l’infarto e il lupus messi a punto da Idorsia.
Nell’ambito dell’accordo Idorsia potrà ricevere ulteriori pagamenti in milestones di sviluppo e di regolamentazione, oltre a royalties su tutte le vendite future. Viatris avrà invece un diritto di prelazione su altri candidati della pipeline della pharma svizzera.
L’accordo potenzia la pipeline di Viatris e offre un’iniezione di liquidità a Idorsia, una spinoff che ha iniziato la sua attività nel 2017 dopo che Johnson & Johnson ha rilevato la sua società madre, Actelion, con un’operazione da 30 miliardi di dollari.
Nata dalla fusione dei produttori di farmaci generici Mylan e Upjohn, Viatris guarda sempre più ai farmaci branded come motore di crescita. Nel quarto trimestre 2023 le vendite dei prodotti di questo settore sono cresciute del 4%, raggiungendo i 2,4 miliardi di dollari, mentre le vendite dei generici sono scese dell’8%, attestandosi a 1,4 miliardi di dollari.