Almirall ha firmato un accordo di licenza esclusiva per l’acquisizione dei diritti mondiali relativi a NN-8828, candidato anticorpo monoclonale di Novo Nordisk che contrasta l’interleuchina-21 (IL-21).
La pharma spagnola sarà ora titolare dello sviluppo e della commercializzazione di NN-8828 per le patologie dermatologiche immuno-infiammatorie.
Novo Nordisk riceverà un pagamento anticipato – non ancora rivelato – oltre a milestones al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e commerciali.
NN-8828 è stato sviluppato da Novo Nordisk fino alla fase clinica II per indicazioni non dermatologiche, dimostrando un grande potenziale nell’inibire l’attivazione della via di segnalazione a valle dell’IL-21. L’interleuchina-21 svolge un ruolo importante nella fisiopatologia delle cellule immunitarie.
NN-8828 si presenta quindi come un promettente candidato per il trattamento di diverse patologie infiammatorie e autoimmuni della pelle, offrendo un meccanismo d’azione differenziato nell’attuale panorama terapeutico.