AbbVie ha ufficialmente lanciato nel mercato dell’Unione Europea Produodopa, primo e unico farmaco per la terapia della malattia di Alzheimer a infusione sottocutanea.
Produodopa (foslevodopa/foscarbidopa, due profarmaci della levodopa) ha ottenuto l’approvazione nell’UE nel 2022, ma il suo lancio è stato ritardato fino a novembre 2023, quando ha ottenuto il via livera anche per il dispositivo con pompa Vyafuser, sviluppato in collaborazione con Phillips-Medisize.
La pompa Vyafuser assicura un flusso costante di farmaco per l’intera giornata e può essere ricaricata a casa dai pazienti stessi o dai loro caregiver.
Secondo quanto emerso dagli studi clinici, Produodopa sembra migliorare il tempo di “on” senza discinesie dei pazienti, ovvero il periodo in cui i sintomi muscolari associati al Parkinson sono sotto controllo e non provocano movimenti involontari. Allo stesso tempo riduce il tempo di “off”, quando i sintomi riemergono.
AbbVie già commercializza un altro dispositivo a lunga durata d’azione, denominato Duopa, che utilizza una pompa per somministrare carbidopa e levodopa in forma di gel intestinale attraverso un tubo gastrico. Tuttavia il dispositivo di somministrazione richiede una procedura chirurgica per l’inserimento e può causare disagio ai pazienti che lo utilizzano.
Con Produodopa la pharma USA punta a superare la soglia di incasso di 1 miliardo di dollari all’anno. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, sarà necessario ottenere l’approvazione anche negli Stati Uniti: l’FDA, lo scorso anno, ha richiesto ulteriori dati sul farmaco e non ha ancora dato il via libera.