Novo Nordisk ha stretto collaborazioni di ricerca negli Stati Uniti con due startup biotecnologiche. L’obiettivo è quello di consolidare la propria posizione di vertice nel mercato delle malattie cardiometaboliche.
La pharma danese ha effettuato investimenti separati in Omega Therapeutics e Cellarity, due aziende specializzate in terapie cellulari e geniche. Ciascun accordo prevede pagamenti iniziali, di sviluppo e di milestone commerciali, fino a 532 milioni di dollari. Novo Nordisk coprirà i costi di ricerca e sviluppo; dopo una fase congiunta di sviluppo preclinico, avrà la possibilità di decidere se far progredire i programmi alle fasi di studio clinico.
Omega Therapeutics, specializzata nelle terapie a base RNA messaggero, concentrerà i suoi sforzi nello sviluppo di un controller epigenomico, progettato per migliorare l’attività metabolica attraverso la termogenesi. L’obiettivo clinico è quello di ridurre la perdita di peso attraverso una precisa modulazione dell’espressione genica, mentre i farmaci attualmente disponibili agiscono principalmente sulla regolazione dell’appetito.
La collaborazione con Cellarity si concentrerà invece sullo sviluppo di terapie per la steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH). La biotech statunitense impiegherà la sua piattaforma di Intelligenza Artificiale per scoprire nuove molecole.