Teva Pharmaceutical ha firmato un accordo di licenza esclusiva con Biolojic Design per lo sviluppo di BD9, una nuova terapia a base di anticorpi per il trattamento della dermatite atopica e dell’asma.
Teva avrà i diritti esclusivi di sviluppo, produzione e commercializzazione di BD9 in tutto il mondo. Biolojic riceverà una somma in anticipo e ulteriori pagamenti subordinati al raggiungimento di obiettivi preclinici, clinici, normativi e commerciali, nonché royalties sulle vendite.
“In base all’ampiezza delle indicazioni e alla validità degli obiettivi, la collaborazione con Biolojic rappresenta un’incredibile opportunità per mettere questo trattamento a disposizione di molti pazienti”, commenta il presidente e CEO di Teva Pharmaceutical, Richard Francis, “BD9 è in grado di ‘sintonizzarsi’ sulle specifiche condizioni di base della malattia. Può aiutare coloro che sono refrattari alle terapie attualmente a disposzione e migliorare gli outcome clinici dei responder, facendo fronte a una grande esigenza non soddisfatta”.
BD9 è un anticorpo bi-specifico in grado di bloccare sia la linfopoietina timica stromale (TSLP) che l’IL-13. Può potenzialmente trattare i disturbi infiammatori guidati da TH2, come la dermatite atopica e l’asma.