La FDA ha approvato Ixchiq di Valneva, il primo vaccino al mondo contro la febbre chikungunya.
Questo vaccino, monodose e basato sull’agente virale vivo attenuato, è stato autorizzato dall’ente regolatorio statunitense per la prevenzione della malattia da virus chikungunya in individui di età superiore ai 18 anni, considerati a rischio.
I risultati della Fase III dello studio clinico di Valneva, pubblicati da The Lancet nel mese di giugno, rendono conto di un tasso di risposta del 98,9% a 28 giorni dalla vaccinazione, in singola dose. Dopo sei mesi la risposta immunitaria si è attestata al 96,3%.
La FDA ha richiesto a Valneva di condurre uno studio post-marketing per valutare i rischi di reazioni avverse gravi simili alla chikungunya in seguito alla somministrazione del vaccino.
La biotech francese prevede di iniziare la commercializzazione del vaccino negli Stati Uniti all’inizio del 2024, mentre la valutazione della richiesta di commercializzazione in Europa è stata inoltrata nel mese di ottobre all’EM.A Il vaccino ha ricevuto la designazione PRIority MEdicine (PRIME) dall’EMA nel 2020.