La FDA ha approvato l’immunoterapia antitumorale Keytruda di MSD come trattamento pre e postoperatorio nei pazienti affetti da tumore al polmone. Keytruda è il primo farmaco che inibisce il recettore PD1 a ottenere l’approvazione sia per la fase pre-operatoria, sia per quella successiva all’intervento chirurgico.
L’approvazione si basa sui risultati dello studio clinico denominato KEYNOTE-671, dal quale è emerso come il regime terapeutico basato su Keytruda abbia notevolmente ridotto il rischio di ricorrenza tumorale e di morte rispetto a un protocollo che prevedeva l’uso di chemioterapia prima dell’intervento e nessun trattamento successivo.
Nella fase peri-operatoria Keytruda viene somministrato in associazione alla chemioterapia e successivamente come monoterapia. I dati evidenziano che il farmaco è riuscito a ridurre del 42% il rischio di eventi correlati al cancro al polmone e il rischio di morte del 28%.
Oltre la metà dei pazienti trattati con Keytruda è ancora in vita e non ha manifestato alcun problema, pertanto non è stato ancora possibile calcolare la sopravvivenza mediana.