La Food and Drug Administration ha approvato Exxua (gepirone cloridrato compresse a rilascio prolungato) per gli adulti con disturbo depressivo maggiore.
Exxua, agonista selettivo orale del recettore 1A della serotonina (5HT), è il primo antidepressivo approvato con un nuovo meccanismo d’azione che colpisce selettivamente il recettore 1A della serotonina, un regolatore chiave dell’umore e delle emozioni. Il farmaco è stato messo a punto da Fabre-Kramer.
“Exxua è il primo agonista veramente selettivo del recettore 1A della serotonina, spesso collegato alla mediazione dei disturbi dell’umore e del rischio di suicidio. Si tratta di un’importante novità nell’armamentario per il trattamento della depressione”, commenta Stephen Stahl, professore di psichiatria all’Università della California e fondatore del Neuroscience Education Institute.
Studiato su oltre 5.000 pazienti, Exxua ha dimostrato un profilo di sicurezza complessivamente accettabile, senza effetti avversi significativi su peso, pressione sanguigna, frequenza cardiaca e funzionalità epatica.
I ricercatori ritengono che il meccanismo dell’effetto antidepressivo di Exxua sia legato al modo in cui modula l’attività della serotonina nel SNC, attraverso un’attività agonista-selettiva sui recettori 5HT1a.