Roche ha acquisito da Ionis Pharmaceuticals due candidati basati su RNA per il trattamento della Malattia di Alzheimer e di quella di Huntington.
La pharma di Basilea verserà un anticipo di 60 milioni di dollari a Ionis per ottenere i diritti esclusivi globali sulle terapie. Quest’ultima potrà ricevere ulteriori pagamenti legati al raggiungimento di determinati traguardi di sviluppo, normativi e commerciali.
Roche sarà responsabile dello sviluppo clinico, della produzione e della commercializzazione dei farmaci in caso di approvazione da parte degli enti regolatori.
Questa operazione amplia la partnership già esistente tra Ionis e Roche. Le due società, infatti, hanno collaborato negli ultimi dieci anni su diversi trattamenti, a partire da tominersen, un farmaco sperimentale per la cura della malattia di Huntington.
Attualmente, Roche sta lavorando su tominersen in uno studio di fase 2 che ne valuta la sicurezza, i biomarcatori e i risultati di efficacia nei pazienti con malattia di Huntington manifesta o prodromica.