Con l’obiettivo di creare un hub nell’ecosistema delle terapie cellulari, la Fondazione Novo Nordisk ha deciso di investire 950 milioni di corone danesi (circa 136 milioni di dollari) in un innovativo sito di produzione clinica presso l’Università Tecnica di Danimarca (DTU) a Lyngby.
Il sito, denominato Cellerator, sarà un punto di riferimento per clienti provenienti dal mondo accademico, biotecnologico e farmaceutico, sia pubblico che privato. I lavori di costruzione partiranno nella prossima estate e l’impianto dovrebbe essere operativo entro il 2027.
Cellerator è stato concepito per colmare una “lacuna critica” nell’attuale ecosistema delle terapie cellulari, come spiegato in un’intervista da Thomas H.R. Carlsen, CEO di Cellerator. Attualmente molte terapie cellulari, che hanno ottenuto brillanti risultati in laboratorio, non riescono ad arrivare alla fase di sperimentazione clinica sull’uomo a causa dei problemi legati allo sviluppo e alla produzione su larga scala.
Cellerator sarà utilizzato per avanzare nei test delle terapie cellulari che hanno dimostrato efficacia in studi su modello animale e per produrre i candidati su vasta scala per i primi studi clinici. L’area dello stabilimento sarà di 5.000 metri quadrati e comprenderà sia i laboratori per lo sviluppo, sia lo spazio per la produzione.
Cellerator sarà costituito come una società a responsabilità limitatamdi proprietà e finanziata dalla Fondazione Novo Nordisk e verrà gestito come un’iniziativa filantropica indipendente.