Mercoledì 13 settembre Gilead ha presentato a Londra il libro “From the Margins”, una pubblicazione d’impatto che raccoglie in un unico volume le esperienze di sei persone che hanno coraggiosamente lottato, e sono sopravvissute, contro la discriminazione, l’emarginazione e la devastazione personale nel loro percorso di malattia.
Il contenuto e il formato non sono volutamente di facile lettura, proprio come non hanno avuto vita facile i protagonisti.
Una raccolta di storie vere, nelle parole di chi le racconta, che si concentra senza mezzi termini sulle difficoltà, la stigmatizzazione e la vergogna, ma anche sull’umanità incontrata nel percorso.
I protagonisti, forti di fronte ai pregiudizi sociali, hanno raccontato, sin nella più profonda umanità, le loro storie di convivenza con l’HIV, l’epatite C e il cancro, affinché altri possano beneficiare dei frutti del loro precorso e del coraggio e della forza di volontà che li ha accompagnati nella lotta alla malattia.
“Il volume è un’opera d’arte stampata, l’arte dell’umanità, mentre le parole sono una cornice per catturare cinematograficamente le esperienze descritte”, sintetizza David Olusoga, scrittore, storico e film-maker britannico che ha curato “From the Margins”.