A metà agosto la FDA ha concesso l’approvazione accelerata a Elrexfio (elranatamab-bcmm), anticorpo bispecifico prodotto da Pfizer, come trattamento del mieloma multiplo recidivato o refrattario (RRMM) negli adulti.
Questo farmaco – un’immunoglobulina (Ig) G2a umanizzata bispecifica che mira all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) e che coinvolge le cellule T del cluster di differenziazione (CD) 3 – è ora disponibile per pazienti adulti con RRMM che hanno ricevuto almeno quattro regimi terapeutici precedenti, tra i quali un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonale anti-CD38.
L’approvazione FDA si basa sui risultati dello studio di fase II MagnetisMM-3, che ha riportato un tasso di risposta obiettiva del 57,7% nei pazienti che hanno ricevuto la dose raccomandata, con una durata media della risposta che non è ancora stata stabilita dopo un follow-up mediano di 11,1 mesi.
Secondo il Consensus Analyst Forecast di GlobalData, le vendite globali di Elrexfio dovrebbero raggiungere i 600 milioni di dollari entro il 2029 grazie all’espansione nei nuovi mercati, fra i quali ‘Unione Europea e il Giappone. Il mercato complessivo dei farmaci oncologici basati su anticorpi bispecifici dovrebbe superare i 13 miliardi di dollari entro il 2029.