Novo Nordisk: mese di agosto d’oro per Wegovy

Condividi:
Share

Nuove e importanti evidenze per Wegovy (semaglutide) in ambito cardiologico. Nello studio di fase III STEP HFpEF, 2,4 mg di semaglutide hanno dimostrato di essere superiori al placebo nel ridurre i sintomi e le limitazioni fisiche nei pazienti che soffrono di obesità e di insufficienza cardiaca con frazione di eiezione conservata (HFpEF).

Secondo i risultati pubblicati recentemente dal The New England Journal of Medicine, il trattamento con questo farmaco, che è un agonista del GLP-1, ha portato a miglioramenti significativi della capacità fisica e a una maggiore perdita di peso rispetto ai pazienti trattati con placebo.

L’HFpEF costituisce circa la metà di tutti i casi di insufficienza cardiaca e l’80% di coloro che soffrono di questa condizione sono in sovrappeso oppure obesi. Il quadro clinico è inoltre rappresentato da una sintomatologia severa, da una scarsa funzionalità fisica e da una ridotta qualità della vita ridotta.

Nel corso dello studio STEP HFpEF, la somministrazione per un anno di semaglutide – a cadenza settimanale – ha portato i pazienti a una perdita di peso media del 13,3% rispetto al peso corporeo iniziale; percentuale nettamente superiore a quella fatta registrare dal gruppo di controllo con placebo (2,6%).

Wegovy ha inoltre notevolmente migliorato i punteggi dei pazienti nel Kansas City Cardiomyopathy Questionnaire, un indicatore dei sintomi e delle limitazioni fisiche dell’HFpEF, e ha facilitato l’aumento della distanza percorsa a piedi nel test dei sei minuti.

Dunque, un agosto particolarmente felice per Wegovy in ambito cardiologico. All’inizio del mese, nello studio SELECT di fase III, il farmaco ha dimostrato di ridurre del 20% il rischio di eventi avversi rispetto al placebo e al trattamento standard. Nello specifico, in questo studio, la dose di 2,4 mg di Wegovy è stata utilizzata per valutarne la capacità di ridurre il rischio di morte cardiaca, infarto o ictus.

Sulla base di questi ottimi risultati Novo Nordisk ha dichiarato di voler richiedere già quest’anno, in Europa e negli Stati Uniti, un ampliamento delle indicazioni del farmaco.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024