Il vaccino di Pfizer contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) ha ottenuto la raccomandazione dell’EMA per l’uso in gravidanza e negli adulti anziani. Il parere positivo dell’ente regolatorio è ora al vaglio della Commissione Europea per l’eventuale placet.Negli Stati Uniti, il vaccino di Pfizer è ancora in fase di revisione per l’uso in gravidanza e la decisione della Food and Drug Administration a riguardo è prevista per agosto.
La vaccinazione materna ha l’obiettivo di trasmettere protezione ai neonati che sono particolarmente vulnerabili alle infezioni da RSV.
I risultati dello studio sull’uso di Abrysvo – questo il nome commerciale del vaccino – nelle future mamme, pubblicati dal The New England Journal of Medicine, hanno dimostrato che la vaccinazione ha protetto i neonati dalle forme gravi di malattia del tratto respiratorio inferiore associate all’RSV. Tuttavia, il vaccino non ha raggiunto un altro obiettivo dello studio, ovvero una protezione più ampia contro le malattie associate all’RSV.
Non sono stati segnalati gravi problemi di sicurezza. Gli effetti collaterali locali più frequentemente registrati sono stati mal di testa, dolori muscolari e dolore nel sito di iniezione.