Farmaci basati su AI: anche l’Institute of Cancer Research di Londra in campo

Condividi:
Share

L’Institute of Cancer Research (ICR) di Londra si unirà a Bellvitge Biomedical Research Institute di Barcellona e a Vivan Therapeutics per sviluppare terapie antitumorali basate sull’intelligenza artificiale.

Il team di ricerca si concentrerà sulla creazione di small molecules che agiscano sui punti deboli dei tumori con mutazioni KRAS.

Vivan Therapeutics ha sviluppato modelli di moscerini della frutta con mutazioni genetiche che causano il cancro e una piattaforma tecnologica che agevola la valutazione di alto rendimento dei farmaci antitumorali.

Il team multidisciplinare identificherà i composti che riducono in modo significativo la crescita del tumore nei modelli di moscerini selezionati. Queste molecole passeranno quindi alla fase successiva di sviluppo farmaceutico.

“Il nostro obiettivo è quello di trovare nuovi farmaci sicuri ed efficaci che abbiano minori probabilità di causare resistenza rispetto a quelli attualmente disponibili, colpendo contemporaneamente più punti deboli della neoplasia. Vogliamo offrire ai pazienti oncologici nuove opzioni di trattamento che siano più durature ed efficaci rispetto alle cure attuali”, commenta Paul Workman, leader del gruppo di farmacologia molecolare dell’ICR.

Notizie correlate

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025