La Food and Drug Administration ha approvato giovedì 13 luglio la prima pillola anticoncezionale da usare senza prescrizione medica.
Opill – prodotta dalla pharma irlandese Perrigo -,sarà disponibile in tutto il Paese presso farmacie e supermercati a partire dall’inizio del prossimo anno.
Il principio attivo di Opill, norgestrel, è stato approvato come contraccettivo negli Stati Uniti nel 1973, ma non era più disponibile su prescrizione medica dal 2005 a causa della decisione del produttore di interrompere la vendita.
Frederique Welgryn, vicepresidente globale di Perrigo per la salute delle donne, ha dichiarato che la decisione della FDA è la conseguenza di quasi 50 anni di dati e di studi che dimostrano la sicurezza e l’efficacia delle pillole contenenti solo progestinico come Opill.
A maggio un panel di esperti della FDA aveva votato all’unanimità a favore dell’accessibilità di Opill senza prescrizione medica, sottolineando la necessità di migliorare l’accesso alla contraccezione negli Stati Uniti.
Perrigo non ha ancora comunicato il prezzo di Opill, ma ha dichiarato che verrà annunciato nei prossimi mesi e comunque prima che il farmaco sia disponibile negli esercizi autorizzati.