Secondo un rapporto di Market.us – società di analisi di mercato statunitense – la domanda di tecnologie analitiche di processo (PAT) nell’industria farmaceutica è in forte crescita, guidata dalla crescente adozione di sistemi di automazione e della digitalizzazione.
Secondo il rapporto, il mercato delle PAT dovrebbe crescere di 10,6 miliardi di dollari nel 2032. Tra il 2023 e il 2032, si stima che avrà un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,8%.
La combinazione dell’AI (intelligenza artificiale) e dell’apprendimento automatico (ML) con le PAT consente di effettuare analisi e prendere decisioni in tempo reale.
La transizione dell’industria farmaceutica dalla lavorazione in lotti alla produzione continua sta inoltre aprendo nuove possibilità di utilizzo di queste tecnologie nel monitoraggio e nella regolazione in tempo reale dei processi produttivi.
L’Europa è il secondo mercato più grande per le PAT, grazie alla crescita dei settori biotecnologico e farmaceutico e Germania, Francia e Regno Unito sono i Paesi leader.