Il Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions 2023 è appena cominciato – chiuderà venerdì 23 giugno – e già sono stati assegnati diversi premi di rilievo alla comunità del marketing medico-scientifico.
Il Pharma Lions Grand Prix è andato a Dentsu Creative per Scrolling Therapy, un’applicazione lanciata per l’azienda farmaceutica brasiliana Eurofarma che aiuta le persone affette da Parkinson a interagire con i social media, con l’obiettivo di rallentare la progressione della malattia.
Inserito nella categoria Non-Regulated Patient Engagement, questo strumento sperimentale di intelligenza artificiale utilizza il riconoscimento delle espressioni facciali per permettere ai pazienti di “entrare” nei social media.
Scrolling Therapy è attualmente accessibile gratuitamente su Google Play e sarà presto presente sull’App Store di Apple. È disponibile in tre lingue: inglese, portoghese e spagnolo.
L’agenzia Publicis Groupe ha invece vinto il Grand Prix Lions Health for Good per “Working with Cancer”.
La campagna, lanciata quest’inverno al World Economic Forum, nasce da un impegno personale del CEO di Publicis, Arthur Sadoun, al quale è stato diagnosticato e curato un cancro legato al papilloma virus umano (HPV) all’inizio del 2022.
Più di 600 aziende, tra le quali 30 tra le più grandi del mondo, hanno sottoscritto l’impegno Working with Cancer per eliminare la stigmatizzazione dei pazienti sul posto di lavoro. Tra queste figurano AbbVie, Disney, Google, Haleon, Haymarket, L’Oréal, McDonald’s, Meta, Microsoft, MSD, Nestlé, Omnicom, Pepsico, Reckitt, Renault Group, Sanofi, Verizon e Walmart.