Roche: via libera FDA all’anticorpo bispecifico Columvi nel DLBCL

Condividi:
Share

La Food and Drug Administration ha approvato un nuovo farmaco “a doppio bersaglio” per la terapia del linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) recidivato o refrattario. Si tratta di Columvi (glofitamab) di Roche.

Questo anticorpo bispecifico potrà essere utilizzato in pazienti affetti da DLBCL che hanno precedentemente ricevuto due o più linee di terapia sistemica. L’autorizzazione della FDA è “accelerata”, il che significa che Roche dovrà confermare i benefici del farmaco in ulteriori test di follow-up.

Gli anticorpi bispecifici come Columvi sono a doppio bersaglio, in quanto progettati per legarsi a due proteine cellulari, anziché a una. Negli ultimi anni, questo genere di farmaci è stato approvato per l’uso contro diversi tipi di tumori, patologie oculistiche ed emofilia.

In un editoriale pubblicato a dicembre 2022 con i risultati ottenuti da Columvi, Nancy Bartlett, professore di oncologia presso la Washington University School of Medicine, ha osservato che i tassi di remissione nei test rivaleggiano con le risposte durature osservate con le terapie CAR-T nel linfoma a grandi cellule B.

Sebbene rimangano dubbi sul loro potenziale, gli anticorpi bispecifici “saranno un’opzione eccellente” per coloro che non rispondono al trattamento CAR-T di seconda linea e devono essere potenzialmente “considerati come scelta iniziale per la seconda o la terza linea di trattamento”, ha sottolineato il clinico statunitense.

Nel 2022 Roche ha introdotto sul mercato il primo bispecifico per il linfoma follicolare, Lunsumio. Nello stesso anno la FDA ha approvato un altro bispecifico, Tecvayli di Johnson & Johnson, per il trattamento del mieloma multiplo.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024