Bavarian Nordic ha acquisito il portafoglio dei “travel vaccine” di Emergent BioSolutions, con un pagamento anticipato di 274 milioni di dollari.
L’accordo comprende Vivotif e Vaxchora, due vaccini commercializzati rispettivamente per la prevenzione della febbre tifoide e del colera, e un candidato vaccino di Fase III per la prevenzione del virus Chikungunya. Tutti questi presidi saranno ora prodotti da Bavarian Nordic.
Emergent cederà anche le strutture di ricerca con sede a San Diego, in California (dedicate alla produzione del candidato vaccino contro la Chikungunya), un impianto di produzione di biologici con sede in Svizzera e le attività commerciali dislocate nella UE e in USA. La maggior parte dei dipendenti che lavorano in queste strutture verranno assunti da Bavarian Nordic.
Oltre ai 274 milioni del pagamento anticipato, Emergent potrebbe incassare ricevere ulteriori 110 milioni di dollari in milestones legate allo sviluppo del vaccino contro la chikungunya e ai risultati di vendita dei due vaccini già in commercio.
In seguito al completamento dell’accordo, Bavarian Nordic vanta ora l’unico vaccino orale, autorizzato dalla Food and Drug Administration, per la prevenzione della febbre tifoide e l’unico vaccino, sempre autorizzato dalla FDA, per prevenire il colera causato dal Vibrio cholerae sierogruppo O1.
“L’acquisizione di Emergent rafforzerà la nostra posizione di leader nel settore dei travel vaccine ed espanderà la nostra presenza nei mercati chiave oltre a fornire opportunità di ulteriore crescita. Con l’aggiunta di strutture sia negli Stati Uniti che in Europa, stiamo rafforzando le nostre capacità di R&S e di produzione e siamo lieti di dare il benvenuto a quasi 300 nuovi dipendenti che si uniranno a noi nello sforzo di sviluppare e fornire più vaccini salvavita in tutto il mondo”, ha dichiarato Paul Chaplin, presidente e CEO di Bavarian Nordic, commentando la chiusura della transazione.