Roche ha aperto l’Institute of Human Biology (IHB), che sarà focalizzato sulla ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi modello umani come gli organoidi.
Situato a Basilea, il centro ospiterà scienziati e bioingegneri provenienti dal mondo accademico e dal settore farmaceutico.
L’IHB mira ad assumere 250 scienziati e bioingegneri entro il 2027.
I sistemi modello umani sono minuscole repliche viventi in 2D o 3D di tessuti e organi umani, generate dagli scienziati a partire da cellule staminali umane.
Simulano la biologia umana e le malattie in modo più preciso rispetto ai modelli animali, riducendone al minimo la dipendenza per la fase di sperimentazione.
“I sistemi modello umani come gli organoidi rappresentano il futuro della nostra industria. Hanno il potenziale per migliorare quasi tutte le fasi della ricerca e dello sviluppo di farmaci innovativi”, commenta Hans Clevers, research and early development head di Roche Pharma,“L’IHB affronterà sfide urgenti e di lunga data nella scoperta e nello sviluppo di farmaci con l’ambizione di portare ai pazienti medicinali più efficaci e sicuri in modo più rapido”.