Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito raccomanda olaparib di AstraZeneca per gli adulti affetti da carcinoma mammario precoce e da carcinoma prostatico metastatico.
Per quanto riguarda il tumore della mammella, il farmaco è raccomandato, dopo un intervento chirurgico e una chemioterapia, nelle donne con mutazioni BRCA1 o BRCA2, HER2-negative e ad alto rischio.
Negli adulti con carcinoma della prostata metastatico precedentemente trattato con ormoni, olaparib è raccomandato per chi presenta le stesse mutazioni BRCA.
Olaparib è un inibitore della poli-adenosina difosfato-ribosio polimerasi (PARP). PARP è un enzima che aiuta le cellule a riparare il DNA danneggiato. Bloccandolo, i farmaci inibitori di PARP fermano la riparazione del DNA delle cellule tumorali e impediscono loro di crescere e di diffondersi.
La decisione del NICE aggiorna anche la precedente raccomandazione dell’Istituto per l’uso di olaparib nei malati di cancro della prostata metastatico, con mutazioni BRCA1 o BRCA2, già trattati in precedenza.
Il NICE prevede di pubblicare la guida finale relativa a olaparib come terapia contro il cancro della mammella e della prostata nel mese di maggio.