Il New England Journal of Medicine (NEJM) ha pubblicato due articoli che rendono conto dei dati relativi allo studio di Fase III del vaccino contro RSV di Pfizer.
RSVpreF – questo il nome del candidato vaccino – è stato in grado di prevenire le malattie del tratto respiratorio inferiore associate all’RSV e le patologie respiratorie acute negli adulti di età superiore ai 60 anni, senza evidenti problemi di sicurezza.
Il candidato vaccino ha fatto registrare un’efficacia del 67%; anche quando somministrato durante la gravidanza, è risultato efficace contro la malattia grave del tratto respiratorio inferiore associata a RSV nei neonati, mostrando un’efficacia dell’82% , anche in questo caso senza evidenti problemi di sicurezza.
La pubblicazione dei dati arriva poco più di un mese dopo che il Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee (VRBPAC) della FDA ha votato a favore sia della sicurezza che dell’efficacia di RSVpreF (7 voti contro 4). La raccomandazione si è basata sui dati dello studio clinico di Fase III dell’azienda pubblicati ad agosto 2022.
RSVpreF rimane sotto esame da parte della FDA in vista di una decisione prevista per l’estate.