Con 200 milioni di dollari BioNTech si è assicurata i diritti di ONC-392, farmaco immunoterapico inibitore del CTLA-4 messo punto dalla biotech USA OncoC4. Il closing dell’operazione è previsto entro giugno. L’accordo prevede anche pagamenti di milestone e royalties a due cifre per OncoC4.
Alla fine del terzo trimestre del 2022, BioNTech disponeva di liquidità per 13,4 miliardi di euro, grazie alle entrate derivanti dal vaccino anti COVID-19 sviluppato con Pfizer. L’azienda ha speso poco più di 1 miliardo di euro per la ricerca e lo sviluppo di farmaci nei primi nove mesi del 2022, lasciando spazio al suo team di sviluppo commerciale di cercare candidati da prendere in licenza o piccoli obiettivi da acquisire.
ONC-392, ha ricevuto la designazione Fast Track dalla Food and Drug Administration come trattamento a singolo agente terapeutico contro il carcinoma polmonare non a piccole cellule resistente a Keytruda (MSD) e ad altre immunoterapie.
Nei test di fase 1/2 con Keytruda, il farmaco di OncoC4 ha fatto registrare una bassa percentuale di effetti collaterali significativi.
Un altro studio di Fase 2 sta testando ONC-392 in combinazione con Keytruda in pazienti affette da cancro ovarico resistente alla chemioterapia.
È in fase di pianificazione anche uno studio di Fase III su 600 pazienti che confronterà ONC-392 con docetaxel.