Ema proibisce la vendita in Ue dei farmaci di Pharmaceutics International

Condividi:
Share

In tutta l’Unione Europea è stop alla vendita dei medicinali prodotti dall’azienda Pharmaceutics
International Inc., con sede negli Stati Uniti, ad eccezione di Ammonaps (fenilbutirrato sodico), usato per i disturbi del ciclo dell’urea e considerato critico per la salute pubblica. A sancirlo è l’Agenzia europea del farmaco (Ema), come segnala sul suo sito. La decisione è arrivata dopo aver rilevato che alcuni problemi riscontrati mesi fa nel sito di produzione negli Usa non erano stati risolti.

Si tratta del rischio di contaminazione crociata (possibile trasferimento di un medicinale in un altro) e carenze nei sistemi per garantire la qualità dei medicinali (assicurazione della qualità). Anche se non ci sono prove di difetti in nessuno dei medicinali fabbricati nel sito o di danni per i pazienti, il Comitato per i Medicinali ad Uso Umano dell’Ema ha deciso, a scopo precauzionale, che la fornitura dei medicinali non critici prodotti in questo stabilimento debba essere interrotta, e ha chiesto al sito di implementare azioni correttive.

Il farmaco Ammonaps resterà disponibile ove non vi siano trattamenti alternativi, mentre sarà ritirato nei paesi Ue dove sono disponibili altri trattamenti. I medicinali Dutasteride Actavis (dutasteride), Lutigest/Lutinus (progesterone) e le denominazioni associate, prodotti dal sito Usa, hanno siti di produzione alternativi, e la loro disponibilità resterà quindi inalterata. La raccomandazione dell’Ema verrà ora inviata alla Commissione Europea che adotterà una decisione legalmente vincolante applicabile a tutti gli Stati Membri.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024