Johnson & Johnson– insieme ad alcune società di venture capital – ha stanziato 100 milioni di dollari per supportare la startup Rapport Therapeutics, focalizzata sulle neuroscienze.
L’obiettivo scientifico di Rapport è quello di mettere a punto farmaci in grado di colpire bersagli specifici in aree specifiche del cervello.
In neurologia, molti farmaci attualmente disponibili funzionano bloccando o potenziando le cosiddette proteine recettoriali. Ma queste molecole si trovano spesso in tutto il sistema nervoso centrale e anche in altre parti del corpo, limitando così l’effetto di un farmaco o causando problemi di sicurezza.
L’attività di ricerca di Rapport ruota intorno alle “RAP”, o proteine associate ai recettori, che svolgono varie funzioni e, soprattutto, sono presenti in determinate aree del cervello; potenzialmente possono essere utilizzate per mettere a punto trattamenti più precisi per le patologie neurologicche.
Rapport lavora su una piattaforma – realizzata da Janssen -che utilizza la genomica, la proteomica e le tecnologie di imaging cerebrale.
Secondo quanto dichiarato dal CEO Abraham Ceesay, il finanziamento ricevuto contribuirà a far progredire il programma principale di Rapport fino a raggiungere dati “proof-of-concept”.