Sanofi e Sobi hanno ottenuto l’approvazione della FDA per il trattamento dell’emofilia A Altuviiio (efanesoctocog alfa).
Altuviiio è un trattamento sostitutivo sperimentale a base di fattore VIII, approvato per gli adulti e per i bambini nella profilassi di routine, come terapia in caso di episodi di sanguinamento e anche per la gestione degli interventi chirurgici.
Altuviiio – secondo quanto riportano le due aziende – si distingue dalla concorrenza grazie alla sua emivita prolungata, da tre a quattro volte più lunga rispetto agli altri trattamenti.
Gli attuali prodotti a base di fattore VIII determinano un aumento dei livelli del fattore, che però diminuiscono rapidamente. Questo significa che i pazienti devono sottoporsi alla profilassi di routine ogni due giorni. Altuviiio deve invece essere somministrato solamente una volta alla settimana.
L’approvazione del farmaco da parte della FDA si è basata sui risultati di uno studio di fase III, denominato XTEND-1, nel quale Altuviiio ha dimostrato di essere superiore a un precedente trattamento di profilassi.
Sanofi e Sobi prevedono di presentare Altuviio alle autorità regolatorie della UE nella seconda metà del 2023.