Gilbert Ghostine, attualmente CEO di Firmenich, è stato nominato da Novartis presidente designato del futuro consiglio di amministrazione di Sandoz.
L’annuncio arriva mentre la pharma di Basilea sta pianificando lo scorporo di Sandoz, la sua divisione di generici e biosimilari, in una società separata con sede in Svizzera.
Ghostine lavora in Firmenich dal 2014 e attualmente ricopre la posizione di CEO. Prima di Firmenich, è stato in Diageo, dove ha ricoperto il ruolo di Chief corporate development officer e di presidente delle regioni India e Cina. Ghostine fa già parte di altri due consigli di amministrazione, Danone e Four Seasons Hotels & Resorts.
Novartis ha annunciato lo scorporo di Sandoz nell’agosto 2022, sottolineando che questa decisione “consentirà una maggiore concentrazione e la capacità di perseguire strategie di crescita indipendenti”.
Sandoz si concentrerà sulla sua pipeline di biosimilari, che comprende otto farmaci già commercializzati e 15 molecole attualmente in fase di studio.
Lo scorporo si inserisce nell’ambito dell’operazione di riposizionamento di Novartis come “azienda focalizzata su farmaci innovativi”, concentrata in cinque aree terapeutiche principali: ematologia, tumori solidi, immunologia, neuroscienze e cardiovascolare.
Sandoz, invece, si presenta come la “prima azienda europea di farmaci generici” e come “leader globale nei biosimilari”.