Bill Anderson, attualmente responsabile del settore farmaceutico di Roche, a partire dal mese di giugno sarà il nuovo CEO del gruppo Bayer.
Il CEO in carica, Werner Baumann, che ha lavorato nel gruppo tedesco per 35 anni e lo ha guidato per 7, lascerà l’incarico con dodici mesi di anticipo.
Bill Anderson è un veterano del farmaceutico e ha partecipato allo sviluppo e al lancio di 25 nuovi farmaci, tra cui 15 blockbuster.
L’ex dirigente di Roche prende il timone di Bayer in un momento importante per il gruppo tedesco, che si sta concentrando nell’area farmaceutica.
Bayer ha recentemente aumentato le previsioni di vendita di Kerendia, farmaco per il cuore, e di Nubeqa, farmaco per il trattamento del cancro alla prostata, portando entrambe a 3 miliardi di euro.
Il solido background di Anderson nel settore farmaceutico potrebbe innescare nuove speculazioni sulla potenziale scissione del business di Bayer. La proposta di scorporare il settore della Consumer Health e di separare ulteriormente il settore farmaceutico da quello agricolo è ancora un tema caldo tra gli investitori.
Da parte sua Anderson – in una dichiarazione rilasciata mercoledì 8 febbraio – ha detto di non avere in mente grandi cambiamenti strategici per Bayer. Il CEO entrante ha infatti affermato che “i principali investimenti di Bayer in R&S nei settori dell’agricoltura, dei farmaci e della salute dei consumatori promettono ulteriori progressi”.