Dupixent ancora una volta sugli scudi. Nel Q4 2022 il blockbuster di Sanofi ha fatto registrare un aumento del 42% circa delle vendite, per un totale di 2,4 miliardi di euro.
Le vendite complessive dell’ultimo trimestre dell’anno si sono attestate a 10,7 miliardi di euro, mentre quelle annuali hanno raggiunto circa 43 miliardi di euro.
“A nostro avviso, il profilo biologico di Dupixent rimane a tutt’oggi il migliore della sua categoria, con un’eccezionale capacità di bilanciare un’elevata efficacia con una grande sicurezza”, osserva il CEO Paul Hudson.
Per quanto riguarda i farmaci generici, Sanofi ha registrato un calo del 3,7% per nel trimestre finale del 2022, pari a 3,4 miliardi di euro.
Guardando al 2023, la pharma francese prevede una crescita degli utili per azione (EPS) a una sola cifra.
Questo, inoltre, sarà l’anno dei tanto attesi lanci di Altuviiio per l’emofilia A e del vaccino Beyfortus (nirsevimab) contro l’RSV.
Questo vaccino, sviluppato in collaborazione con AstraZeneca, è stato approvato nell’UE nel novembre scorso ed è attualmente in fase di revisione da parte della FDA.