C’è un mercato- piccolo, di nicchia- che sta conoscendo una crescita costante e che, per il 2027, è accreditato di un valore di oltre 2 miliardi di dollari.
E’ il mercato globale dei test di sterilità farmaceutica, che marcia con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,9%. Nel 2022 il fatturato complessivo è stato di 1,19 miliardi di dollari; il 2023 – secondo le previsioni – si chiuderà a 1,29 miliardi.
L’aumento del numero di lanci di farmaci e i crescenti investimenti nella ricerca e sviluppo hanno contribuito e contribuiranno alla crescita di questo mercato. Secondo un rapporto di IQVIA del dicembre 2021, entro il 2026 è previsto l’arrivo di 300 nuovi farmaci.
I principali attori del mercato dei test di sterilità farmaceutica sono Pacific Biolabs, STRERIS Corporation, Boston Analytical, Gibraltar Laboratories, Sartorius AG, Solvias AG, SGS AG, Toxikon Inc., Pace Analytical Services LLC., Charles River Laboratories International Inc., Nelson Laboratories Inc., Rapid Micro Biosystems Inc., BioMerieux, Merck KGaA, Wuxi AppTec, Sotera Health LLC., Dynalabs e Infinity.
Per quanto riguarda la produzione, il Nord America è la regione leader, ma, secondo un rapporto di The Business Research Company – società statunitense di ricerche di mercato – il Medio Oriente sta conoscendo una rapida crescita nel mercato globale dei test di sterilità farmaceutica e potrebbe presto guadagnarne la leadership.