La Food and Drug Administration ha concesso la designazione fast track (FTD) all’immunoterapia oncologica personalizzata della danese Evaxion Biotech. L’FTD riguarda EVX-01 in combinazione con Keytruda (MSD) per i pazienti affetti da melanoma metastatico.
EVX-01 è un’immunoterapia antitumorale a base di peptidi generata sulla base dell’analisi genetica dei tumori dei pazienti e della corrispondenza con il loro sistema immunitario. Questo processo utilizza la piattaforma AI proprietaria di Evaxion.
Keytruda aumenta la capacità del sistema immunitario di individuare e combattere le cellule tumorali.
Alla fine dello scorso anno, Evaxion ha ricevuto l’approvazione della FDA per procedere con la sperimentazione clinica di Fase IIb, nella quale la combinazione di EVX-01 e Keytruda è stata somministrata a pazienti affetti da melanoma metastatico. Lo studio è stato condotto in collaborazione con MSD negli Stati Uniti, in Europa e in Australia.
I pazienti iniziano il trattamento con Keytruda (pembrolizumab) all’inizio dello studio e ricevono fino a 18 cicli di trattamento per circa due anni. La vaccinazione con EVX-01 viene avviata dopo dodici settimane. Vengono somministrate 10 dosi di EVX-01 per via intramuscolare.