Tezspire (tezepelumab)– la terapia contro gli attacchi di l’asma messa a punta da AstraZeneca e Amgen – ha ricevuto parere positivo dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA per l’autosomministrazione nei pazienti con asma severo di età superiore ai 12 anni.L’autosomministrazione della terapia è resa possibile da una penna preriempita e monouso.
Tezspire agisce bloccando la proteina immunitaria TSLP, localizzata nei polmoni. TSLP appartiene al gruppo delle citochine responsabile di lanciare l’allarme al sistema immunitario dell’organismo e può innescare il processo infiammatorio che porta all’attacco di asma.
L’approvazione per l’autosomministrazione della terapia si basa sui risultati del programma di studi clinici PATHFINDER, che comprende i dati dello studio PATH-BRIDGE di fase 1 e dello studio PATH-HOME di fase 3.
I miglioramenti nel controllo dell’asma e il profilo di sicurezza di Tezspire osservati nello studio PATH-HOME sono coerenti con gli studi clinici precedenti. Inoltre, la terapia è l’unico farmaco biologico approvato per l’asma grave senza limitazioni fenotipiche o di biomarcatori segnalate nelle indicazioni d’uso approvate.
AstraZeneca conta di ottenere anche l’approvazione di per l’autosomministrazione entro la prima metà dell’anno.