Sta per partire, in tutto il Regno Unito, uno studio su piattaforma adattiva (APT) con l’obiettivo di scoprire trattamenti efficaci per le persone ricoverate in ospedale con gravi forme di influenza. Verranno testate simultaneamente più opzioni terapeutiche su migliaia di persone e modificati rapidamente i trattamenti. Per realizzare il progetto sono stati stanziati 2,9 milioni di sterline.
Originariamente creato per affrontare le pandemie, il nuovo studio, denominato Randomised, Embedded, Multifactorial, Adaptive Platform (REMAP)-CAP, recluterà in 150 ospedali del Regno Unito, nei prossimi due anni, bambini e adulti ricoverati con influenza grave.
Le terapie che si riveleranno inefficaci verranno eliminate. Saranno inoltre sperimentati i farmaci sia da soli sia in combinazione e con durate diverse, e saranno valutati anche in chiave di costo-efficacia.
Questo approccio consentirà al team di ricerca di analizzare i risultati in corso d’opera e di garantire che le persone ricevano trattamenti efficaci in tempo reale.
Il progetto sarà realizzato dal National Institute for Health and Care Research (NIHR)’s Clinical Research Network e finanziato dal NIHR.
Vi lavoreranno ricercatori e medici dell’Imperial College di Londra e dell’Imperial College Healthcare NHS Trust, in collaborazione con altri esperti nazionali di terapia intensiva, medicina respiratoria e pediatria. Saranno coinvolti anche esperti di malattie infettive e virologia che monitoreranno il virus dell’influenza e ne testeranno la resistenza ai farmaci antivirali impiegati nello studio.
I trattamenti che saranno valutati nella fase iniziale della sperimentazione comprendono gli antivirali oseltamivir e baloxavir, nonché gli steroidi e gli antinfiammatori che si sono dimostrati efficaci contro il COVID-19.