Leo Pharma ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla dermatite atopica a livello globale in collaborazione con Ashley Ann Lora, paziente influencer con molti followers su Instagram.
L’iniziativa, dal titolo “AD Days Around the World”, racconta la vita di quattro donne – Marjolaine, Laura, Julia e Africa, provenienti da Francia, Italia, Germania e Spagna- che convivono con questa malattia cronica della pelle.
“Quando abbiamo iniziato a costruire questa campagna un anno fa, l’obiettivo era quello di aumentare la consapevolezza della malattia, di far sentire la voce dei pazienti e di far capire alle persone che non sono sole”, dice Judit H. Nyirady, vicepresidente di Leo Pharma A/S Global Medical Affairs. La dermatite atopica è una malattia debilitante non solo per la pelle, ma influenza anche il vissuto sociale ed emotivo di chi ne soffre.
Per cogliere questo aspetto il team di Leo Pharma ha iniziato a collaborare con le organizzazioni di pazienti in Europa e a raccoglierne le storie. Nel sito web della campagna sono presenti i link alle organizzazioni di pazienti dei Paesi interessati e una guida che aiuta i malati a parlare con il proprio medico della dermatite atopica.
“L’obiettivo della campagna è ascoltare la voce dei pazienti per aumentare la consapevolezza all’interno della comunità dei malati di dermatite atopica”, conclude Nyirady.