Sanofi Global Health, l’unità senza scopo di lucro di Sanofi fondata nel 2021, ha lanciato Impact, un nuovo marchio di farmaci standard di cura che verranno distribuiti senza obiettivi commerciali in 40 Paesi del mondo a basso reddito.
Il marchio Impact comprende 30 medicinali di Sanofi e copre un’ampia gamma di malattie come il diabete, le patologie cardiovascolari, la tubercolosi, la malaria e il cancro. Nell’elenco dei farmaci che avranno questo brand figurano anche insulina, glibenclamide e oxaliplatino.
Sanofi ha anche istituito l’Impact Fund per supportare startup e altre realtà in grado di fornire soluzioni per un’assistenza sanitaria sostenibile nelle regioni del mondo più svantaggiate.
Fornendo finanziamenti e assistenza tecnica alle imprese, il fondo integrerà la missione della Global Health Unit di utilizzare investimenti globali, regionali e locali per sostenere la formazione di operatori sanitari e aiutare le comunità nella gestione di sistemi di assistenza sostenibili.
Sanofi Global Health, istituito nell’aprile 2021, mira ad aumentare l’accesso all’assistenza sanitaria attraverso la distribuzione di medicinali e la costruzione e il rafforzamento dei sistemi sanitari locali nei paesi con PIL pro capite tra i più bassi a livello globale.
La pharma francese afferma di essere la prima e unica società al mondo a fornire l’accesso a un portafoglio così ampio di farmaci in così tanti paesi e in molteplici aree terapeutiche, finanziando inoltre programmi di supporto locali e rafforzando le attività presenti sul posto.
“Noi crediamo di avere la responsabilità di fare la differenza per la salute dei più bisognosi e sappiamo di avere la capacità e l’ambizione di apportare cambiamenti duraturi”, afferma Paul Hudson, CEO di Sanofi, “Con la fornitura di farmaci importanti, la guida continua e con partnership di grande impatto, possiamo portare la nostra innovazione oltre il laboratorio e utilizzarla per rafforzare i sistemi sanitari e l’accesso ai farmaci per le comunità di pazienti più vulnerabili”,