Con un Grand Prix nella categoria farmaci e uno in quella Health & Wellness, sono stati annunciati i vincitori dei Lions Health, che ogni anno, a Cannes, premiano le eccellenze in ambito marketing e pubblicità nel settore del Pharma.
Tra i Pharma Lions, il Grand Prix è andato a VMLY&R per il lavoro con Dell and Intel ‘I will always be me’, un libro creato per aiutare le persone con malattia da deperimento muscolare associata a neuroni motori.
Su 298 iscrizioni ai Pharma Lions, la giuria ha assegnato due ori, oltre a quattro leoni d’argento e quattro di bronzo. Le agenzie americane hanno preso nove degli 11 trofei. L’agenzia Area 23, in particolare, ha vinto per Gold for Eyedar, un’applicazione che insegna ai non vedenti di visualizzare il suono.
Tra quelli che hanno vinto un argento c’era Anomaly, per Now You Know, realizzata per conto di Abbott, mentre House Rules, una campagna per il gel contraccettivo vaginale di Evofem, Phexxi, di McCann Health, è stata premiata con un argento e un bronzo.
Per quel che riguarda l’ambito Health & Wellness, la giuria ha assegnato, oltre al Grand Prix, sette ori, 11 argenti e 19 bronzi. Area 23 ha vinto un oro per Lil Sugar: Master of Disguise, una campagna che combina un video musicale hip-hop, un’applicazione e un libro di storie sui pericoli del consumo eccessivo di zuccheri.
A raccogliere ori sono state anche Havas NY/Germania con Staybl, un’applicazione per iPad per chi ha tremori alle mani, e Cox Communications, per Project Convey, un prototipo di chat video che aiuta le persone nello spettro autistico a interpretare le emozioni. Havas e Area 23, poi, hanno vinto l’argento per i dispositivi mobili associati alle campagne che hanno vinto l’oro.
Infine, il gran premio della categoria è stato The Killer Pack di VMLY&R Mumabi, un packaging biodegradabile che aiuta anche a combattere le malattie trasmesse dalle zanzare e realizzato per conto del marchio di repellenti Maxx Plash.