La quarta edizione dei Life Science Excellence Awards entra nel vivo. La giuria, composta da personalità di rilievo del mondo della scienza, della comunicazione e dell’innovazione, ha scelto fra oltre 500 progetti candidati, 10 progetti per ciascuna delle 16 categorie in gara che saranno insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.
Un lavoro durato diversi mesi per valutare non solo i farmaci e i medical device più innovativi ma anche i migliori progetti realizzati da chi lavora nelle Lifescience con l’obiettivo di innovare anche in ambiti come la corporate social responsibility, le risorse umane, la ricerca e il market access. Ma anche sui patient support program così come nella comunicazione, nella advocacy o nella formazione senza dimenticare i progetti di digital, marketing e gli eventi.
L’obiettivo dei Life Science Excellence Awards, promossi da Sics – Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, è quello di individuare e promuovere progetti e prodotti di eccellenza per poi farli conoscere attraverso una intensa attività di comunicazione per raccontare a clinici e stakeholder i progetti vincitori.
La campagna di comunicazione, che partirà a luglio e terminerà a dicembre, vedrà impegnate oltre 30 riviste e siti internet (Popular Science, Quotidiano Sanità, 30 Medical Magazine e Daily Health Industry). Come negli anni passati, una parte importante nella campagna di comunicazione la avranno anche i profili social (Linkedin, Twitter, Facebook e Instagram) dei nostri brand editoriali che ogni giorno daranno visibilità ai singoli vincitori attraverso una serie di iniziative Live ed editoriali.
Per coinvolgere e appassionare i circa 500mila professionisti (medici, farmacisti e stakeholder), raggiunti quotidianamente dalle nostre newsletter, daremo loro la possibilità di valutare i singoli progetti e, in questo modo, dal voto degli stakeholder saranno scelti i TOP5 per ogni categoria, tra i 10 progetti insigniti della certificazione “Excellence in Lifescience”.
Tutti i progetti e i prodotti riconosciuti come “Excellence in Lifescience” così come quelli scelti dal voto degli stakeholder, saranno premiati il prossimo inverno nel corso di un evento al quale parteciperanno i giurati, i team vincitori e i rappresentanti del mondo scientifico e istituzionale per dar vita insieme a un importante momento di networking e comunicazione per celebrare i vincitori.
Gli Excellence in Lifescience 2022
Best Communication Campaign of the Year
– Cancer Pain Relief. Be Aware! – ANGELINI PHARMA
– Another touch, Another Kiss – DAIICHI SANKYO
– A Life of Possibilities – GEDEON RICHTER
– Donne in meta – GILEAD SCIENCES
– Come un Ritornello – GRUPPO SERVIER IN ITALIA
– Proteggiti dal fuoco di Sant’Antonio – GSK
– Fatti più in là – JANSSEN
– La Mia Salute Non Può Aspettare – JOHNSON & JOHNSON MEDICAL
– Blue Balloon – MEDTRONIC
– Mal di schiena da incubo – NOVARTIS
Best Communication Project of the Year
– CONVIVIO: La ricetta per convivere con l’anemia da malattia renale cronica – A.N.E.D. onlus con il contributo incondizionato di ASTELLAS
– Un futuro da vivere. La vita con CLL – ASTRAZENECA
– Stigma Invisibile – GILEAD SCIENCES
– #regalatevilasalute – IBSA FARMACEUTICI
– VGA 2022 “Percorsi di vita” – PFIZER
– Le avventure della SMAgliante ADA – ROCHE con Famiglie SMA e Centri Clinici NEMO
– Screening Routine – ROCHE e FUJIFILM
– Life. La salute che verrà – SANOFI
– Articoliamo con theShow. Cose da non fare con il sangue – SOBI
– Il senso delle parole –TAKEDA
Best Consumer Health Project of the Year
– I gel mani non sono tutti uguali – ANGELINI PHARMA
– imalditesta.com – ANGELINI PHARMA
– Piano digitale di formazione ai farmacisti sulla termoterapia – ANGELINI PHARMA
– La Prevenzione Non Ha Età – GSK
– La tecnologia FilmTec® per una nuova linea di integratori alimentari – IBSA FARMACEUTICI
– Mindexil – Energia per la mente – Lo.Li. PHARMA
– iO Farmacia della salute orale – P&G
– Last Mile Fast Home Delivery – PharmaPrime
– Cosmofarma Reazione – SENAF
– Saugella diverse ma uguali – VIATRIS
Best CSR Project of the Year
– LABIO 4.0 – ALFASIGMA
– CancroControCovid – Eli LILLY
– GRITness4ALL – GEDEON RICHTER
– Tutti i volti della violenza – GILEAD SCIENCES
– Forest4Life – GRUPPO SERVIER IN ITALIA
– #FaiLaPrimaMossa MEDTRONIC e FONDAZIONE ONDA
– COVID19 Vaccine Day – Operazione Babbo Natale – PFIZER
– Alta Leggibilità, Alta Accessibilità – SPA – Società Prodotti Antibiotici
– Saugella da grande – VIATRIS
– Mettici il cuore – VIATRIS
Best Digital Project of the Year
– Formazione Lurasidone X-REAL – ANGELINI PHARMA
– Trisiko – ANGELINI PHARMA
– Real Life Lab – Eli LILLY
– iXevolution – Eli LILLY
– Avatar virtual experience per i Classic & Extablished Products di GSK – GSK
– Digital Evolution Trought Data Driven Experience (DDCX) in Primary care- GSK
– Oltre la spasticità post-ictus – IPSEN
– Check AP – NOVARTIS
– Tratti di Respiro – ROCHE
– Make Your Choice – SOBI Italia e Save the Cut
Best Event of the Year
– One Commitment in Brain Health – ANGELINI PHARMA
– Hologram – Psy Innovation Summit – ANGELINI PHARMA
– Digital Contagious – ANGELINI PHARMA
– PARP Summit – ASTRAZENECA
– Talkin’ minds – ASTRAZENECA
– EMAGINATION – envision a different future for people living with b-thal and MDS – CELGENE |BMS COMPANY
– Drovelis evento di lancio virtuale – GEDEON RICHTER
– Vax ON Zoster OFF – GSK
– Immuno Masterclass – NOVARTIS
– Prevention Summit – SANOFI
Best HR Project of the Year
– Leadership Model Magazine – ALFASIGMA
– Digital Now Angelini – ANGELINI PHARMA
– Social Academy – ANGELINI PHARMA
– ICON – Scientific Education – ANGELINI PHARMA
– D&I Conversatio – Centralissime periferie mentali – BOEHRINGER INGELHEIM
– Aperidigital – DAIICHI SANKYO
– Employees support in a COVID period – GSK
– Reskilling summer – JOHNSON & JOHNSON MEDICAL
– Sales Academy – LUNDBECH
– Reverse Mentoring – MEDTRONIC
Best Innovative Device-Technology of the Year
– Juvéderm Voluma XC – ALLERGAN AESTHETIC
– New EDM System – ANGELINI PHARMA
– MIRIAD Send-out Model – ASTRAZENECA
– Venovo Venous Stent System – BECTON DIKINSON
– Respimat riutilizzabile – BOEHRINGER INGELHEIM
– Sapien 3 Ultra transcatheter heart valve system – EDWARDS LIFESCIENCE
– Pic Solution, Insupen G34 – Gli aghi minuscoli che non fanno male, MTD Group – MTD GLOBAL
– Extended – MEDTRONIC
– A smart screening test for prostate cancer – NIB BIOTEC
– ViVi Sistema di Controllo delle Infezioni – THI – Total Healthcare Innovation GmbH
Best Innovative Drug of the Year
– Bamlanivimab anticorpo neutralizzante – Eli LILLY
– P&R Belantamab mafodotin negotiation – GSK
– Sotrovimab – GSK
– Mogamulizumab – KIOWA KIRIN
– Spikevax – MODERNA
– Molnupiravir – MSD
– Talazoparib – PFIZER
– Lorlatinib – PFIZER
– Comirnaty – PFIZER
– Defining Type-2 Asthma and Patients Eligible for Dupilumab in Italy: a Biomarker-based Analysis – SANOFI
Best Market Access & Public Affair Program of the Year
– Sanitask – ALFASIGMA
– Headway2023 – ANGELINI PHARMA
– U-Change – ASTELLAS PHARMA
– Promote – ASTRAZENECA
– Indagine Futuro della Sanità post emergenza COVID-19 – BOEHRINGER INGELHEIM
– REmoTe – CSL Behring
– L’HIV 40 anni dopo – GILEAD SCIENCES
– I Cantieri per la Sanità del Futuro – JANSSEN
– ALLIANCE: indirizzare il miglioramento dei processi di dimissione e presa in carico sul territorio dei pazienti cronici – NOVARTIS
– ViTA GI – Value Based HealthCare in Gastroenterology – TAKEDA
Best Marketing Education Program of the Year
– From now on (Living on the unprecedented) – ANGELINI PHARMA
– Advances in CLL: il ruolo dei BTKIs di nuova generazione – ASTRAZENECA
– Webreast – Eli LILLY
– Progtto DROP – KIOWA KIRIN
– Terapia di mantenimento: un nuovo paradigma – LEO PHARMA
– Nel Labirinto del Dismetabolismo – Lo.Li. PHARMA
– La Tiroide e i suoi Disordini – Lo.Li. PHARMA
– Arctic Front Advance Learning Pathway – MEDTRONIC
– A break on the breast – PFIZER
– Ready To Dupilumab – SANOFI
Best Marketing Project of the Year
– FreeStyle Academy – ABBOTT
– CNS Value League Angelini – ANGELINI PHARMA
– Accademia Dei Direttori (Ogni 90 Secondi. Storie di pronto soccorso fra emergenza e urgenza) – ANGELINI PHARMA
– Congress Amplification – ANGELINI PHARMA
– B. Braun for Safety 2021 – Pediatria e Accessi Vascolari – B.BRAUN
– ReumaLink – BRISTOL MYERS SQUIBB
– V.O.C.E. – Esperienze di Tailoring Terapeutico – CLOVIS ONCOLOGY
– Drovelis campagna teaser – GEDEON RICHTER
– Medicina di iniziativa: progetto ipercolesterolemia in regione Toscana – NOVARTIS
– Lyso Journal – SANOFI
Best Multi Target & Multichannel Project of the Year
– Derma-Point – ALMIRALL
– EHS Coaching – Virtual Edu Game – ANGELINI PHARMA
– Infodermatology – Eli LILLY
– The emPossible Journey – Eli LILLY
– VaxEdu: il progetto educazionale di GSK sulla vaccinazione degli adulti – GSK
– Gli insoliti sospetti. Ti fidi davvero di loro? – IBSA FARMACEUTICI
– Diamo Voce al Futuro – JANSSEN
– Ridisegniamo l’emofilia | La voce straordinaria della normalità – ROCHE
– PerchéSì – Facciamo luce sulla vaccinazioni dimenticate – SANOFI
– Mya Brain Training – SANOFI
Best Patient Advocacy Program of the Year
– Dire Fare Curare – AB MEDICA
– Nodi – ANGELINI PHARMA
– MeDSelect – ASTRAZENECA
– PAZIENTI IN RETE – Condividere le sfide quotidiane di storie straordinarie – CHIESI
– Campagna servizi ai pazienti DSA “Il Mileoma Multiplo E TU” – GSK
– Non dire tiroide – IBSA Farmaceutici
– Raise the Patients’ Voice – JANSSEN
– The NCD Partnership – OLIBA | VIATRIS
– The SMeakers. Le scarpe di chi non si ferma – SANOFI
– Freedom – liberi dalla Meningite – SANOFI
Best Patient Support Program of the Year
– Ti spiego la colon – ALFASIGMA
– 3D-Optimized TAVI – BOSTON SCIENTIFIC
– MyG – GIOMI HOME
– Campagna Disease awareness: Act don’t React per il controllo dell’asma moderato- GSK
– Optimized Pathway for patients – JOHNSON & JOHNSON MEDICAL
– You Care XLH_ – KIOWA KIRIN
– Penny – MEDTRONIC
– RitmoContinuo: l’APP per non perdere il ritmo del tuo cuore – PFIZER
– Di Più Sul Tumore – PFIZER
– DupiGo – SANOFI
Best Scientific Collaboration Program of the Year
– Ortho Pain School – ANGELINI PHARMA
– Azimuth – ASTRAZENECA
– R.Evolution – BOEHRINGER INGELHEIM
– Arcangelo Study – CHIESI
– Il farmacista tra e-procurement, analisi dei flussi e distribuzione per conto. Analisi di scenario. – DAIICHI SANKYO
– Re4volution – GEDEON RICHTER
– Developing communication tools on rotavirus vaccination to support family paediatricians in Italy – GSK
– Recapitulate Study – INTERCEPT PHARMA
– A/way Together – JANSSEN
– La scienza incontra il management: Sanofi e SDA Bocconi partner per una gestione sostenibile delle campagne di vaccinazione antinfluenzale – SANOFI e SDA Bocconi