Entro il 2027 i farmaci biologici potrebbero superare nelle vendite le molecole tradizionali di 120 miliardi di dollari. È quanto osserva un nuovo report realizzato da GlobalData, “Future of Pharma – Looking Ahead to 2022”.
Descritti come “i motori primari della creazione di valore” da Quentin Horgan, di GlobalData, i biologici saranno sempre più usati e, secondo gli esperti, finiranno per dominare le vendite delle aziende biotech e farmaceutiche.
Il trend è già evidente considerando le approvazioni e la produzione di nuovi farmaci. E il report di GlobalData prevede che quasi tutti i sottotipi di prodotti biologici monitorati “aumenteranno in modo significativo nei ricavi dalle vendite e rappresenteranno il 55% di tutte le vendite di farmaci innovativi entro il 2027”.
Le vendite dei farmaci biologici sono attualmente guidate da anticorpi monoclonali come Opdivo, Dupixent e Keytruda, che si prevede che rappresenteranno il 46% delle vendite nel 2027. Nel frattempo, le terapie geniche e cellulari mostreranno la crescita maggiore, con un aumento previsto di oltre il mille per cento per entrambi i tipi di molecole tra il 2022 e il 2027.