Immunoncologia: accordo triennale Celgene- Jounce Therapeutics per 2,5 mld di dollari

Condividi:
Share

(Reuters Health) –  Celgene ha raggiunto un accordo triennale di collaborazione per 2,5 miliardi di dollari con Jounce Therapeutics, biotech specializzata nell’immunoncologia.
“L’immunoncologia negli ultimi cinque anni ha avuto un enorme impatto sui pazienti, ma ne beneficia ancora una minoranza “, ricorda Richard Murray, CEO di Jounce.
La tecnologia di Jounce si concentra sui marcatori biologici dei tumori per far corrispondere meglio le terapie ai pazienti. “L’approccio non è quello di riproporre i farmaci immunologici in oncologia, quanto piuttosto capire i tumori umani e le cellule del sistema immunitario all’interno di questi tumori”, spiega Murray, che è stato coinvolto nello sviluppo dell’immunoterapico Keytruda di Merck .

Il portfolio di Jounce
Il candidato di punta di Jounce, JTX-2011, bersaglia una proteina sulla superficie di alcune cellule che si ritiene possano stimolare una risposta immunitaria contro il cancro di un paziente. Il farmaco, che è in fase di sviluppo per il trattamento di tumori solidi da solo e in combinazione con altre terapie, dovrebbe entrare in sperimentazione umana entro la fine dell’anno.

Jounce, che ha 60 dipendenti, riceverà un pagamento anticipato di 225 milioni di dollari da Celgene per la possibilità di sviluppare congiuntamente JTX-2011 e altre molecole.

Celgene inoltre investirà 36 milioni di dollari in Jounce in cambio di una quota di minoranza non specificata.
L’investimento di Celgene arriva un anno dopo la dichiarazione dell’azienda di voler investire circa un miliardo di dollari in Juno Therapeutics, che sta lavorando su un’altra forma di immunoterapia.

Fonte: Reuters Health News

(Versione italiana per Daily Health Industry)

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024