Dal Prix Galien Italia tre riconoscimenti a Novartis nell’ambito dell’innovazione farmaceutica. I tre riconoscimenti dell’edizione 2021 sono stati ottenuti in tre delle diverse categorie in cui si articola il premio.
Zolgensma (onasemnogene abeparvovec), terapia genica a cui è stata riconosciuta la piena innovatività, e che rappresenta una reale svolta nel trattamento della SMA, ha ottenuto il Prix Galien nella categoria dei Medicinali per terapia avanzata (ATMP – Advanced Therapy Medicinal Products).
Una menzione speciale nella categoria dei farmaci di sintesi chimica è stata invece attribuita alla combinazione terapeutica Tafinlar+Mekinist (dabrafenib+trametinib) prima terapia a bersaglio molecolare approvata come trattamento adiuvante nei pazienti con melanoma in stadio III.
Altra menzione speciale, nella categoria delle terapie digitali, a Enerzair Breezhaler (QVM149), che in Europa è la prima terapia inalatoria per l’asma non controllato utilizzabile insieme a un sensore digitale opzionale che si collega allo smartphone attraverso Bluetooth.
“Il riconoscimento ricevuto anche quest’anno è una conferma importante per noi”, commenta Pasquale Frega, Country Presidente e Amministratore delegato di Novartis Italia ,“Ha ancora più valore dopo la dura prova che l’offerta di salute ha dovuto affrontare nel corso della crisi pandemica, superata proprio grazie al contributo determinante dell’innovazione farmaceutica di cui siamo promotori. I tre riconoscimenti che Novartis ha ottenuto al Prix Galien, testimoniano ulteriormente il nostro impegno nel re-immaginare la medicina e nel contribuire a rendere migliore la vita di tanti pazienti ”.
Noto come il ‘Nobel’ della farmacologia, il Prix Galien è nato in Francia nel 1970 con l’obiettivo di valorizzare le più importanti innovazioni nel campo della ricerca farmacologica, si svolge anche in Italia dal 1992 ed è diventato nel tempo uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi della comunità medico scientifica nazionale. Tra le aziende farmaceutiche attive nel nostro paese, Novartis è quella che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti nel corso di questi anni.