Sarà una manifestazione molto speciale quella dei Trisome Games 2016. Per la prima volta al mondo, infatti, l’Italia – e più precisamente Firenze – organizzerà ed accoglierà un evento multidisciplinare dedicato esclusivamente ad atleti con sindrome di Down. Il Gruppo Menarini sarà sponsor della manifestazione.
Ai Trisome Games 2016 parteciperanno, in varie sedi fiorentine, oltre 1000 atleti provenienti da 36 paesi in tutto il mondo che gareggeranno in diverse discipline e strutture: “Stadio Ridolfi” (atletica leggera), “Piscina Costoli” (nuoto e nuoto sincronizzato), “Palestra Sorgane” (ginnastica), “Palestra Generale Barbasetti” (futsal), “Affrico” (judo, tennis e tennis tavolo). Inoltre, nei pressi dello “Stadio Ridolfi” verrà allestito il “Trisome Village”, punto nevralgico della manifestazione. E proprio in questa sorta di villaggio olimpico, il Gruppo Menarini sarà protagonista con degli stand con un fisioterapista a disposizione degli atleti e di chiunque ne avesse bisogno, e anche del materiale informativo.
La cerimonia di apertura, programmata per il giorno 16 Luglio a partire dalle ore 18.00 in Piazza della Signoria, precederà l’inizio ufficiale delle competizioni sportive previste nei giorni 17,18, 20 e 21 Luglio.Il giorno 19, presso il Salone de’ 500 in Palazzo Vecchio, importante momento di formazione e aggiornamento con il “World Scientific Congress on Down Syndrome”, congresso internazionale nel quale si affronteranno tematiche relative alla specifica disabilità.
“Noi di Menarini siamo particolarmente attenti e sensibili a tutte le attività che rispondono alle esigenze sociali e che coinvolgono anche gli sportivi – commenta Ennio Troiano, Direttore Risorse Umane del Gruppo Menarini -Ci ha colpito molto positivamente questa iniziativa, che vedrà gareggiare atleti speciali, provenienti da tutto il mondo. Essere poi sponsor di una manifestazione internazionale alla sua prima edizione, e quindi per un certo verso storica, non può che renderci entusiasti.Ci sono diversi punti di contatto tra i Trisome Games 2016 e Menarini. L’impegno nel sociale è determinante, ma il fatto che questo evento sia globale ma organizzato a Firenze, rispecchia perfettamente la nostra realtà: completamente internazionale ma ben radicata nel territorio fiorentino”.