(Reuters) – Con gli utili che nel primo trimestre dell’anno hanno superato le aspettative, Novo Nordisk ha aumentato le sue previsioni di vendite e profitti per l’intero 2021.
“Siamo incoraggiati dalla crescita delle vendite nei primi tre mesi del 2021”, ha affermato Lars Fruergaard Jorgensen, CEO dell’azienda danese, che prevede, per l’intero anno, una crescita delle vendite del 6-10% , a fronte della precedente stima del 5-9%, e una crescita dell’utile operativo tra il 5% e il 9%, a fronte della precedente previsione del 4-8%.
Le vendite di Novo Nordisk sono aumentate del 7% nel Q1, arrivando a 5,46 miliardi di dollari – oltre le previsioni di 5,26 miliardi di dollari – mentre l’utile operativo è stato di 2,43 miliardi di dollari, superando le stime che si attestavano a 2,36 miliardi di dollari.
I ricavi sono stati trainati da un aumento del 13% delle vendite dei farmaci analoghi del GLP-1, che imitano un ormone intestinale che stimola la produzione di insulina; vendite che hanno compensato un calo complessivo del 7% di quelle di insulina.
Anche se gli obiettivi erano più alti, eccellente performance del farmaco per il diabete Rybelsus, che si assume una volta al giorno, le cui vendite sono aumentate del 247%, arrivando a 118,03 milioni di dollari. A causa della pandemia non è stato possibile all’azienda danese promuovere capillarmente il farmaco ai medici.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)