Prodotto da Novartis
Indicazioni terapeutiche: Insufficienza cardiaca
Vendite 2015: 21 milioni di dollari
Proiezione 2020: 5,32miliardi di dollari
Il gigante farmaceutico svizzero ha annunciato che il lancio di Entresto sarà tra i più eclatanti. Immesso sul mercato la scorsa estate, le vendite sono calate però nel quarto trimestre 2015, arrivando a soli 5 milioni di dollari. Ma la Novartis non sembra preoccupata ed è pronta a puntare molto sul marketing rivolto ai cardiologi.
negli Usa l’azienda ha anche annunciato la volontà di concludere degli accordi con alcuni payers che prevedano la cosiddetta pay-for-performance. E primi interessati sono stati annunciati proprio recentemente: Cigna ($CI) e Aetna ($AET). Gli accordi con Cigna prevedono una valutazione della riduzione del prezzo di Entresto sulla base del tasso di ospedalizzazione dei pazienti trattati, mentre nel caso di Aetna gli accordi si basano sulla capacità del farmaco di fornire risultati simili a quelli riportati dagli studi clinici.
Per ultimo, l’azienda sta anche cercando di puntare molto sulla campagna direct-to-consumer (DTC), anche se i critici l’hanno trovato troppo allarmista e hanno accusato la casa farmaceutica di “giocare sulle paure dei pazienti”.