Bayer: “Ragazze, che storia”, 60 anni di contraccezione ormonale

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Sessant’anni di contraccezione ormonale: miliardi di donne vi hanno fatto ricorso dal 9 maggio 1960 a oggi.
Solo nel 2019 sono state 992 milioni pari al 49% della popolazione mondiale in età riproduttiva.

In Italia è solo il 16% circa della popolazione femminile fertile ad utilizzarla, un dato tra i più bassi d’Europa (la media è pari a 21.4%). In particolare, nel nostro Paese, risultano più critiche le classi di età più giovani: secondo la SIGO (Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia), il 42% delle under 25 italiane non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale.

In occasione di questo anniversario Bayer presenta “Ragazze, che storia”: la nuova campagna in favore di una contraccezione consapevole e responsabile. #storiesdiragazze sarà il fil-rouge che coinvolgerà le donne, raccogliendo le loro testimonianze e raccontandole sui social, promuovendo la corretta informazione in ambito contraccettivo.

Proprio in occasione del sessantesimo anniversario della nascita della contraccezione ormonale, la pagina Facebook di Bayer “My Contraception Italia” presenta, a partire da lunedì 22 giugno, uno speciale contributo video che ha per protagoniste tre esperte ginecologhe, in collaborazione con SIC (Società Italiana della Contraccezione).

In questo video evento sui social, Franca Fruzzetti (Responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia ginecologica dell’ospedale universitario Santa Chiara di Pisa e Presidente della Società Italiana di Contraccezione – SIC), Rossella Nappi (Ordinario di Clinica Ostetrica e Ginecologica all’Università degli Studi di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo e membro del comitato direttivo della Società Internazionale di Endocrinologia Ginecologica), e Manuela Farris (specialista in Ginecologia e Ostetricia e consigliere della SIC) celebreranno 60 anni di rivoluzione con la donna sempre al centro.

“La contraccezione ormonale quest’anno compie 60 anni. I primi contraccettivi contenevano dosi differenti di ormoni rispetto a quelli odierni – dice Franca Fruzzetti. Da allora sono state apportate numerose modifiche nella loro composizione, modalità di assunzione, durata d’uso. È aumentata ulteriormente la loro sicurezza, così come sono aumentati i benefici, compresi quelli extra-contraccettivi che si associano al loro uso. Oggi le donne, dall’adolescenza alla menopausa, insieme al ginecologo possono scegliere il loro contraccettivo ideale e programmare la loro vita”.

“L’introduzione della pillola ha segnato un prima e un dopo nella vita di tutte le donne e quello che siamo oggi, libere, in controllo del nostro corpo e in un rapporto paritario con il partner, lo dobbiamo anche a lei – continua Rossella Nappi –  Ancora troppe donne nel mondo non hanno questa opportunità e rendere accessibile a tutte la contraccezione ormonale sicura e una corretta informazione sul tema, è uno dei grandi obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per il nuovo millennio. Esistono ancora troppi falsi miti sulla pillola e informazioni sconosciute alle donne: non è poi così vero che fa aumentare di peso, mentre è corretto che riduce la formazione dell’acne e la peluria in eccesso, e protegge da alcuni tumori, primo fra tutti il tumore dell’ovaio, un vero nemico della salute”.

“La contraccezione ormonale mantiene il suo valore rivoluzionario anche dopo 60 anni dalla sua invenzione, perché continua a consentire alle donne di scegliere il momento migliore della loro vita per vivere una gravidanza – conclude Manuela Farris – Le giovani di oggi sono molto più impegnate di quanto non fossero le loro mamme o nonne, per questo poter avere a disposizione diversi metodi contraccettivi permette a loro di scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze del momento. Nella mia esperienza, ad esempio, molte ragazze tra i 20 ed i 25 anni preferiscono scegliere metodi a lunga durata come i sistemi intrauterini, che permettono loro di avere una contraccezione sicura fino alla fine degli studi universitari o dopo l’entrata nel mondo del lavoro”.

Negli ultimi 60 anni Bayer ha costantemente guidato l’innovazione nella contraccezione. Tra gli obiettivi futuri, favorire l’accesso entro il 2030 alla contraccezione moderna a 100 milioni di donne nei paesi a basso e medio reddito.

Con la nuova campagna “Ragazze, che storia”, l’azienda conferma il proprio impegno nella ricerca a favore della salute femminile, studiando soluzioni innovative e sempre più efficaci per rispondere alle esigenze delle donne.

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