Quali saranno i venti farmaci più venduti nel 2020? Il consueto report firmato EvaluatePharma ha stilato la classifica aggiornata, in cui agli storici Herceptin e Avastin della Roche, Enbrel della Pfizer e della Amgen e Januvia della Merk & Co.’s si aggiungono alcune novità farmaceutiche come Opdivo della Bristol-Myers Squibb’s. Al primo posto della top 20 gli esperti hanno collocato Humira della AbbVie’s, con 15,92 miliardi di dollari stimati di vendite, mentre chiude la classifica una new entry: Triumeq della ViiV Healthcare’s, con vendite stimate intorno ai 4,04 miliardi di dollari.
Tra le indicazioni terapeutiche più rappresentate le neoplasie (sette farmaci) le condizioni infiammatorie (tre farmaci) e infezioni (HCV, HIV e pneumococco). Dominano la classifica i giganti Roche e Pfizer con tre farmaci seguiti dalla Bristol-Myers Squibb con due farmaci.
Rispetto alla scorsa classifica tre farmaci perdono posizioni e si ritrovano fuori dai primi venti: si tratta di Xarelto, anticoagulante della Bayer e della Johnson & Johnson’s, che ha perso terreno dopo il testa a testa con Eliquis di Pfizer e BMS; Imbruvica di AbbVie e Johnson & Johnson’s, la cui crescita è legata ai risultati di alcuni studi clinici in corso e per finire Lantus della Sanofi che si trova costretto a fronteggiare la concorrenza del biosimilare negli USA.
LA CLASSIFICA